Ci siamo, la primavera è alle porte e si inizia a sentire già nell’aria quel frizzino e quella voglia di novità che scalda e risveglia il cuore.
Personalmente, al primo caldo mi sciolgo come neve al sole e mi viene subito voglia di stare a contatto con la natura, riscoprire il piacere di una gita fuori porta di pic nic, prati in fiore e serenità.
La primavera, coincide anche con la necessità dell’organismo di svegliarsi dal torpore invernale. L’inverno col suo ritirarsi, con suo stare rintanati, è uno splendido momento di introspezione e risanamento e preparazione.
La primavera, anche energeticamente, risveglia e attiva in vista dell’estate e del massimo splendore.
Cosa fare dunque in questi mesi?
Intanto, è fondamentale iniziare a depurare il nostro organismo. Via dunque alle diete, non intese come regimi restrittivi per la prova costume, ma viste come riequilibrio in vista di una nuova leggerezza.
Si passa di fatti anche a livello biologico, dalla necessità di riscaldarsi e immagazzinare alla necessità di alleggerirsi, depurarsi dalle scorie e riattivarsi.
Il fegato è il primo a doversi depurare e quindi, a livello di alimentazione sarebbe bene eliminare tutti i cibi che affaticano il fegato come salumi e carni lavorate, intingoli, dolci, grassi.
La dieta ideale da questo momento in poi, e poi sempre di più andando verso l’estate, è fatta di verdure, lessate o fresche con un filo di olio, carni magre, legumi e poca frutta.
Da evitare assolutamente sono i latticini, i dolci, e si, anche il glutine e le patate.
Il fegato va in massima attività in primavera e aiutarlo anche con tisane e infusi detox permette al grigio dell’inverno di abbandonarci con maggiore rapidità e all’organismo di attingere a tutte le sue energie al meglio.
Piccoli consigli:
– caffè di cicoria al mattino al posto del caffè normale: bastano due-tre cucchiaini di cicoria solubile in poca acqua calda. Personalmente aggiungo anche un poco di latte di avena. Trovo sia fantastico.
– infuso di ortica per depurarsi. Buono, e fa bene.
– se si ha voglia di caramelle, prendere quelle di liquirizia pure in erboristeria. No se siete ipertesi ovviamente, e moderazione in ogni caso ma sono eccezionali, anche se avete un po’ di tosse o mal di gola. Sedativo eccezionale, e aiutano a digerire.
– riso con moderazione, e preferibilmente integrale.
– per rendere i legumi un pò più digeribili, metti un pezzetto di alga kombu nella pentola mentre le cuoci
É soprattutto.. leggi bene le etichette di tutto ciò che mangi. In realtà, ciò che non è “base” andrebbe evitato. La lavorazione industriale altera notevolmente i prodotti e anche alimenti dall’aspetto sano spesso nascondono ingredienti che di salutare hanno poco, come i vari zuccheri aggiunti sotto differenti forme.