Sei sempre pienamente consapevole di come utilizzi le tue energie? O vivi come “dormiente”, senza renderti conto di come utilizzi le tue risorse?
Le tue energie, sono ció che di più prezioso hai. Siano esse sotto forma di energie fisiche o psichiche ma anche di denaro, tempo, pazienza, ecc.., esse rappresentano il tuo tesoro, te, e il loro utilizzo ottimale dovrebbe essere per ognuno una priorità.
Invece, viviamo come addormentati in questo mondo senza rendersi conto che ogni volta che doniamo la nostra attenzione a qualcosa in realta doniamo le nostre energie.
Ecco allora che quando viene da me una persona che mi dice “sono stanca, esaurita”, la prima domanda che faccio è : dove focalizzi la tua attenzione durante tutta la tua giornata?
E non è banale come domanda.. questo mondo si basa sull’energia e sulla lotta per accaparrarsi la tua ( e la mia e la nostra) energia.
Internet, pubblicità, televisione, problemi, relazioni, tutto si nutre di energia.
È dunque importantissimo saper riconoscere cio che ci prosciuga e distinguere cio che ci nutre.
Ogni eccesso prosciuga. Ogni spreco prosciuga, ogni oggetto, reazione, preoccupazione, senso di colpa inutile prosciuga.
Veniamo prosciugati ogni volta che siamo fuori equilibrio, fuori da noi stessi, che sparliamo, ci confrontiamo a, ci sentiamo migliori o peggiori.
Ma allora.. come possiamo mantenere le nostre energie?
Intanto, scegliendo bene in cosa investirle, senza farsi condizionare.
🌿Via i sensi di colpa che non servono a niente.
🌿Via i complessi di inferiorità, che aprino la strada solo ai nostri carnefici.
🌿Via anche ai sensi di superiorità, che ci rendono a nostra volta carnefici.
🌿Via l’inutile, a compensazione di una carenza.
🌿Via le malelingue, i confronti, i giudizi. Che ognuno deve essere libero di vivere a modo suo e noi non abbiamo il diritto di criticare ne di interferire.
🌿Via la paura. Anche nella situazione peggiore esiste un beneficio, e se proprio non lo troviamo, allora non resta che aspettare, e attraversare la tempesta che anche quella prima o poi passerà.
La chiave è l’amore puro, per noi stessi e per la vita.
La consapevolezza che siamo preziosi, unici, e nella nostra unicità, perfetti.
Ciò che non ci piace e percepiamo come difetto può essere la nostra forza. puó aiutarci a sviluppare altre doti che metteranno quello che riteniamo un difetto in seconda luce. E renderci splendenti.
Abbiamo sempre una soluzione. E rimanendo centrati, nel pieno delle nostre energie, usandole per noi stessi, per i nostri sogni, i nostri obbiettivi, senza disperderle o sprecarle, la nostra vita ha tutta l’energia che le serve per andare là dove noi vogliamo.
Siamo nel pieno del nostro potere personale ♥️