Percorsi

Il concetto di Bene e Male

Ognuno di noi nella vita ha un suo personalissimo concetto di cosa sia un bene e cosa sia un male.

Questo concetto, non è universle, e dipende per ognuno dal vissuto e dalla scala di valori acquisita durante la sua vita, e nella prmanenza nell’ambiente familiare.

Ti sei mai fermata a pensare veramente a ciò cosa tu consideri bene e a cosa consideri male, e al perchè hai quella determinata concezione? E soprattutto.. quandio ci pensi razionalmente, ritieni il concetto veramente valido?

Perchè appunto, spesso la distinzione che facciamo nel nostro intimo proviene dall’educazione e da cose che “ci hanno insegnato che sono così”, e non da un vero ascolto interiore e da una credenza personale.

Un esempio banale.. ci dicono che la mattina va fatta una colazione abbondante, che deve essere il pasto principale della giornata. La cosiddetta “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”. Ha un suo senso.. se lo collochiamo nell’epoca dei nostri nonni, che contadini la mattina si alzavano prestissimo, e fino a pranzo non staccavano dal lavoro nei campi. Ma oggi, che abbiamo vite più regolari, e che spesso il nostro lavoro consiste nel lavorare in ufficio, o comunque fare lavori per lo più intellettuali, ha ancora veramente senso? Ha senso per noi? Ha senso per te? O magari il tuo corpo necessita di altro?

Ecco che è necessario sempre ascoltarsi, e lo è anche per quanto riguarda le credenze che protiamo avanti nella nostra vita. spesso INCONSAPEVOLMENTE!

Come puoi fare? Ecco un aiuto:

  • Fai un elenco di ciò che consideri bene o male nella tua vita e diventane consapevole. Ricordati che ci comportiamo nei confronti degli altri come con noi stessi, e pretendiamo dagli altri le stesse cose che pretendiamo da noi.
  • Nell’analizzare la lista guarda sei il Bene è davvero Bene e se il Male è davvero Male. Spessi alcune cose che consideri male per te, possono essere invece un bene. Tornando all’esempio di cui sopra, per te può essere un toccasana fare una colazione leggera e più spuntini prima di mezzogiorno per una questione di assimilazione dei nutrienti o altro. Nella vita non c’è mai niente che sia davvero bene o male e ciò vale per tutto. E’ sempre una questione relativa.
  • Fai una lista di tutte le tue abitudini e dopo tre giorni cambiane almeno una. Cambiane una di quelle che non ritieni benefiche per te concentrandoti sulla consapevolezza che per lo più queste provengono dall’esterno. Le buone abitudini portano gioia!
  • Ascolta come cambia il tuo corpo, se le tensioni ad esempio diminuiscono quando ti avvicini al tuo modo naturale di essere ed abbandoni quella vocina che nella testa ti dice “si o no” ad ogni moto spontaneo che hai, se sei più felice, meno arabbiato, meno critico, ecc.

Vedrai a breve dei cambiamenti e ti renderai conto che la consapevolezza è la chiave di ogni stato di benessere.


Se ti senti pronto a cambiare e vuoi avere l’opportunità di chiarire il tuo presente per iniziare a vivere come tu realmente vuoi, contattami tramite l’icona in basso a destra.

Saró felice di affiancarti nel tuo personalissimo percorso di trasformazione 🌟

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le mie ultime novità e offerte

Non invio spam! Leggi la mia Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.